19 Dic I regali solidali
“A Natale siamo tutti più buoni.”
Questa frase ci accompagna da quando siamo piccoli, quando ci apprestavano a scrivere la fatidica letterina a Babbo Natale con i doni che ci sarebbe piaciuto ricevere.
Perché siamo tutti più buoni?
Sarà il clima natalizio. Sarà che, per tradizione, a questo periodo vengono associati significati molto profondi. E sarà, in un certo senso, proprio quell’abitudine che ci accompagna da quando siamo bambini. In realtà, non c’è un vero perché.
Un solo fatto è certo: Natale è il momento giusto per cominciare a fare qualcosa per gli altri. Per cominciare ad aiutare chi si trova in difficoltà.
DiCOmo, come ogni anno, ha pensato ad aiutare il prossimo quando ha scelto i regali natalizi aziendali.
Nei pacchi donati da DiCOmo, infatti, si possono trovare i doni solidali di:
- AIRC (cioccolatini)
- Comitato Maria Letizia Verga (biscotti e biglietti di auguri)
- AISM (matite che si trasformano in fiori o piante)
Olivier Chignoli, fondatore dell’azienda, ha inoltre effettuato donazioni ad alcuni centri sportivi dilettantistici, per promuovere la cultura dello sport e la solidarietà.
Lo sappiamo: fare regali è sempre bello, ma trasformarli in doni solidali regala anche un barlume di speranza ai più vulnerabili, dà sostegno alle organizzazioni no profit e aiuta la ricerca medica, sostenendo sia i malati sia i loro familiari.
Il Natale è ormai alle porte e, speriamo, in qualche modo di riuscire a diventare davvero tutti più buoni. Non per qualche giorno. Non per la donazione in più o per il regalo solidale. Ma perché, seppure in maniera forte, anche questo Natale smuove qualcosa dentro di noi.
In fondo, questi giorni un po’ magici ci aiutano a guardare meno a quello che avremmo potuto fare e di più al futuro da migliorare.