Intervista a MobilClan S.p.A.: “DiCOmo partner dell’azienda”

Intervista a MobilClan S.p.A.: “DiCOmo partner dell’azienda”

Mobilclan S.p.A. si è annoverato, di recente, tra i partner di DiCOmo: affermata realtà industriale del territorio veneto, presente, ad oggi, in oltre 150 paesi nel Mondo. Abbiamo intervistato il Sig. Andrea Caner, responsabile commerciale di Mobilclan S.p.A., per approfondire la conoscenza della loro realtà e farci raccontare il successo della collaborazione con DiCOmo.

M: “Che ruolo ricopre all’interno di Mobilclan? Quali sono le sue funzioni principali?”

AC: “Il mio ruolo in Mobilclan è quello di responsabile commerciale, coordinando il team commerciale dell’azienda basandomi su un background produttivo dato da una esperienza trentennale nel mondo nel mobile”

 

M: “Ci può descrivere l’attività di Mobilclan e in quali mercati è presente?”

AC: “ Mobilclan è una azienda fondata nel 1967 per la produzione di frontali in legno massiccio. Nel tempo la gamma prodotti si è ampliata, ad oggi conta di due unità produttive di cui una dedicata alla produzione di frontali in legno ed una dedicata alla produzione di frontali in MDF laccati. Ad oggi il 95% dei 4 milioni di frontali prodotti all’anno sono per l’export, dove è presente nei mercati di tutti e 5 continenti. ”

 

M: “Da cosa è nata la partnership tra Mobilclan e DiCOmo?”

AC: “ La partnership tra Mobilclan e DiCOmo è nata dell’esigenza di avere al proprio fianco qualcuno che l’aiutasse a migliorare i rapporti necessari per la corretta e tempestiva gestione dei clienti esistenti e la ricerca e sviluppo di nuovi potenziali nel mercato francese”

 

M: “Quali sono gli aspetti condivisi che hanno portato ad una vostra collaborazione?”

AC: “Gli aspetti alla base della nostra collaborazione sono la definizione di strategie comuni di breve e lungo periodo fissando assieme le sfide da intraprendere sia in termini di nuovi prodotti che di nuovi clienti.”

 

M: “Mobilclan realizza prodotti anche sulla base di specifiche esigenze della clientela. In che modo DiCOmo si pone come intermediario tra voi e il cliente finale? ”

AC: “ Mobilclan realizza i nuovi prodotti partendo dalle esigenze dei clienti cercando di affiancare alle loro necessità la propria esperienza sotto il punto di vista tecnico-produttivo. Tramite DiCOmo è riuscita ad avere il partner ideale per raggiungere al meglio questa integrazione.”

 

M: “DiCOmo, in quali altre attività vi supporta?”

AC: “ DiCOmo ci supporta nelle innumerevoli comunicazioni giornaliere con i clienti, nella redazione e controllo dei contratti e nello studio del mercato di riferimento permettendoci di impostare la corretta strategia aziendale per un successo a breve e medio termine nei confronti del mercato e dei clienti di riferimento.”

 

M: “Riguardo il periodo di emergenza Covid, quali misure avete messo in atto e come DiCOmo vi ha supportato?”

AC:” Il periodo Covid è stato, ed è tutt’ora, una emergenza sanitaria che ci ha visto costretti e rivedere gli schemi ed i modelli di vendita modificando a sua volta i sistemi di iterazione con i clienti. Il costante e giornaliero dialogo con DiCOmo ha permesso a Mobilclan , anche nei periodi più difficili, di mantenere lo stretto contatto necessario con i clienti per essere in grado di reagire alle esigenze del momento. L’implementazione e l’uso di comunicazioni alternative come web meeting supportati da DiCOmo , ci ha permesso di proseguire il nostro progetto di crescita e collaborazione con i clienti.”.

 

M: “Se dovesse descrivere DiCOmo a chi ancora non la conosce, come la descriverebbe in poche parole? Qualcosa di impatto che sia utile per far capire com’è DiCOmo e cosa fa”

AC: “Innanzitutto DiCOmo è un PARTNER, un “Consulente” nel vero senso della parola. Conosce il mercato e rappresenta esattamente quelli che sono i valori del cliente: quando parlo con DiCOmo, per me è come se parlassi direttamente con i top clienti della GDO/Diy”

 

M: “Quanto è importante avere una figura di supporto come quella di DiCOmo presente in tutte le fasi dell’intera filiera produttiva?”

AC: “L’esperienza e la competenza di DiCOmo, partendo dalla strategia legata al mercato, lo studio delle potenzialità del prodotto da proporre fino alla trattativa con il cliente è alla base del successo di ogni nuovo percorso un’azienda voglia intraprendere.”

 

M: “Per chi non conoscesse ancora la realtà di DiCOmo, come la descriverebbe?”

G: “Da punto di vista mio e di Mobilclan, ad oggi il mercato non ha la necessità di avere semplici fornitori, ma bensì di PARTNER affidabili e competenti con cui condividere progetti, idee e dubbi in modo da poter affrontare il futuro con più serenità, sempre pronti a reagire con tempismo alle sfide che il mercato richiede. In quest’ottica DiCOmo interpreta al meglio il ruolo necessario e fondamentale per permettere alle aziende di essere al passo con le esigenze richieste dal mercato odierno.”