Presentazione libro Luca Serafini: “Il cuore di un uomo”

Presentazione libro Luca Serafini: “Il cuore di un uomo”

Olivier Chignoli, amministratore e fondatore della società DiCOmo srl, grazie alla sua grande passione sportiva, nonché alla propria caparbietà, volontà, impegno, con l’aiuto di tre amici rossoneri, ha fondato il Milan Club Cernobbio: un’associazione giovane, ma ambiziosa, che punta a risvegliare la passione rossonera nel comasco.

Il neo Club, oltre a valorizzare la passione sportiva, vuole impegnarsi nella promozione di iniziative culturali ed eventi di beneficienza, che si legano perfettamente alla costante presenza di DiCOmo nel campo sociale locale e nazionale.

Per quanto riguarda gli eventi culturali, tra gli eventi sponsorizzati da MCC, emerge la presentazione dell’ultimo libro di Luca Serafini: “Il cuore di un uomo” (Rizzoli), che si è tenuta venerdì 28 ottobre presso l’Osteria Cantinafrasca a Cernobbio. Luca Serafini, noto al pubblico televisivo e dei social per seguire il Milan da anni, si è presentato a Cernobbio in qualità di autore di un libro che però non parla di Milan.

La sua ultima opera, infatti, è una biografia del medico argentino René Favaloro, considerato il padre del bypass aorto-coronarico. Una ricerca storica e scientifica costruita come un romanzo che ha ripagato Serafini con tanti riconoscimenti. In seguito, con la moderazione di Stefano Ravaglia, Serafini ha parlato di com’è nata l’idea del libro e di come si è sviluppata, chiudendo con risposte alle domande dei presenti.

A chiusura della prima parte di serata, lo stesso Ravaglia ha presentato la sua ultima opera: “Milan on fire” (acquistabile su Amazon), nel quale si è occupato di fare la cronistoria dell’ultimo scudetto rossonero.

Tra il pubblico era presente anche Jacopo Galvani, giornalista sportivo e scrittore di romanzi, che ha annunciato la prossima uscita de “La donna che non c’è” (Ed. Scatole Parlanti), nel quale si è cimentato a spiegarci il suo punto di vista “utopistico” sull’amore. Successivamente, prima di sedersi a tavola, tutti i soci presenti hanno avuto la possibilità di comprare una copia del libro, che l’autore ha personalmente autografato sul posto.

Finita la parte maggiormente culturale, la serata è sfociata in un clima di convivialità e gustosi aneddoti legati al Milan regalati al pubblico.
La cena, composta da due antipasti, un primo e un secondo, è stata servita ai tavoli dell’ottima “Osteria Cantinafrasca” di Cernobbio, che non ha lesinato sul buon vino selezionato tra quelli in vendita nella sua enoteca.

Durante questa fase, il Presidente Olivier Chignoli, insieme ad alcuni membri del direttivo, ha consegnato a Luca Serafini una maglietta del Milan personalizzata MCC in ricordo dell’evento, alla fine del quale l’autore ha congedato gli ospiti rispondendo alle loro ultime domande e curiosità.

In conclusione l’impegno nel sociale può manifestarsi in diversi modi, anche attraverso il sostegno e la valorizzazione di un libro che può aiutarci a capire come un “semplice” medico abbia cambiato in meglio la vita di tanti.