Accordo tra BUT e Conforama Francia: nasce un gruppo da 4 miliardi di euro

accordo siglato con stretta di mano

Accordo tra BUT e Conforama Francia: nasce un gruppo da 4 miliardi di euro

Il 7 luglio 2020 è stata annunciata una clamorosa acquisizione: la società d’investimento internazionale Clayton, Dubilier & Rice ha annunciato un accordo in base al quale Mobilux, holding di BUT (società del portafoglio di CD&R) acquisirà Conforama France, una filiale di Steinhoff International, per creare il più grande gruppo di vendita al dettaglio di mobili multicanale in Francia. Dopo la chiusura della transazione, BUT e Conforama France continueranno a operare come entità indipendenti di proprietà comune.

Conforama France è un rivenditore leader di attrezzature per la casa di mobili, decorazioni e una vasta gamma di elettrodomestici e articoli elettronici.
Grazie all’accordo con BUT creerà un gruppo omnicanale nel mercato francese dell’arredamento per la casa, che sarà il n. 1 in termini di ricavi, sostenuto da un’ampia rete di vendita, dal posizionamento competitivo del prodotto e da una proposta convincente per il cliente. Insieme, le due aziende gestiscono quasi 500 negozi. La combinazione consentirà al management non solo di sfruttare i punti di forza combinati e la copertura geografica di ogni azienda, ma anche di rafforzare la leadership nelle categorie principali di mobili e prodotti di attrezzature per la casa.

 

Le parole dei diretti interessati:

“Non vediamo l’ora di lavorare con i team di gestione BUT e Conforama nell’ambito di questa nuova struttura, che riteniamo accelererà la crescita redditizia di entrambe le società”, ha affermato Sir Terry Leahy, Senior Advisor di CD&R che presiederà la società.

“Il mercato francese dei consumatori e della vendita al dettaglio è molto importante per CD&R e questa transazione ci offre l’opportunità di mettere a frutto la nostra competenza operativa e il nostro capitale per sostenere un campione francese e offrire vantaggi convincenti a tutte le parti interessate”, ha dichiarato Greg Lai, partner di CD&R.

“Questa transazione di partnership aumenta ulteriormente il nostro franchising di consumo e vendita al dettaglio in Europa e si allinea alla strategia di CD&R di fornire capitale di soluzione e valore operativo a supporto delle trasformazioni aziendali”, ha affermato il partner di CD&R Marco Herbst.

 

Scopriamo meglio le realtà del settore del mobile coinvolte!

CD&R:
Clayton, Dubilier & Rice è una società di investimento privata con una strategia basata sulla costruzione di aziende più forti e redditizie. Sin dall’inizio, CD&R ha gestito l’investimento di 30 miliardi in 90 aziende che rappresentano una vasta gamma di settori con un valore complessivo delle transazioni di circa 140 miliardi. CD&R investe in Europa da oltre 20 anni, acquisendo 18 aziende che rappresentano oltre 6 miliardi di capitale.

Conforama:
Fondata nel 1967, il gruppo Conforama è stato il pioniere della vendita al dettaglio di mobili di massa in Francia, successivamente acquisito da Steinhoff International Holdings Ltd. nel 2011. Le sue linee di prodotti principali sono l’arredamento, la decorazione e una gamma di elettrodomestici e articoli elettronici, che utilizzano una strategia di prodotto multi-stile. Con un fatturato di 1,8 miliardi di euro e una rete di 162 negozi di proprietà, Conforama è il 3° rivenditore di mobili per la casa in Francia. Sono anche presenti 56 magazzini fuori dalla Francia: in Spagna, Italia, Croazia, Svizzera, Lussemburgo e Portogallo.

A giugno 2008: I due magazzini Conforama in Polonia sono stati venduti a Leroy Merlin (gruppo Adeo). Questa transazione è valutata 45 milioni di euro, mentre negozi italiani sono quelli un tempo appartenenti a Maurizio Zamparini, che ha venduto la catena Mercatone Zeta proprio a Conforama.

BUT
Fondata nel 1972, BUT è cresciuta fino a diventare il rivenditore di attrezzature per la casa con la più grande rete di negozi in Francia, offrendo una vasta gamma di mobili, decorazioni ed elettrodomestici. Con 309 negozi, l’azienda mantiene la seconda posizione in termini di quota di mercato nel settore dell’arredamento nel Paese.