Carbon Neutrality

Carbon Neutrality

DiCOmo, da sempre attenta alla questione ambientale, ha deciso di investire ulteriormente per l’ambiente ottenendo, grazie alla consulenza di Rete Clima, un ente no profit, il calcolo della propria carbon footprint organizzativa e successivamente la certificazione ISO 14064-1:2019.

La “carbon footprint” (impronta di carbonio) è il parametro che, meglio di qualunque altra variabile, permette di determinare gli impatti ambientali che le attività di origine antropica hanno sul cambiamento climatico e sul surriscaldamento del pianeta, di conseguenza.

Il dato permette infatti di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi.

DiCOmo, in seguito al calcolo della propria impronta al carbonio, ha neutralizzato le proprie emissioni di gas serra grazie al sostegno di un progetto certificato di “carbon reduction”: la costruzione e mantenimento di un impianto idroelettrico nello stato del Mato Grosso, situato nella regione centro-orientale del Brasile.

Durante questo percorso, dopo la prima fase di valutazione di carbon footprint, si procede infatti con la gestione delle emissioni di CO2 e di gas serra e successivamente con la compensazione / neutralizzazione delle stesse, attraverso crediti di carbonio generati da progetti internazionali di tutela ambientale, diventando così ad emissioni zero (cioè “carbon free” o “carbon neutral”).

Tutto ciò permette di:

  • agire contro il rischio climatico, il più significativo rischio ambientale dell’era moderna
  • evitare il rischio di Greenwashing
  • neutralizzare l’impatto climatico della propria azienda e dei prodotti o servizi
  • comunicare l’impegno ambientale aziendale agli stakeholder interni ed esterni
  • migliorare e consolidare la reputazione aziendale
  • contribuire al raggiungimento degli SDGs (United Nation Sustainable Development Goals)

Oltre al progetto internazionale, DiCOmo ha deciso anche di sponsorizzare la posa di 20 alberi a Milano il prossimo mese di maggio, sostenendo il progetto di forestazione urbana per diffondere naturalità dentro la città, promuovere servizi ecosistemici e una nuova connessione ecologica e contribuire inoltre a neutralizzare la CO2 delle attività umane. Si tratta quindi di azioni compensative concrete, utili e tracciabili: un vero segno di responsabilità ambientale verso il proprio territorio.

DiCOmo, grazie a tutto questo, può dichiararsi quindi “carbon neutral”, consolidando così la sua posizione a favore della salvaguardia ambientale, perché (come diciamo sempre) “There is no planet B!