DiCOmo intraprende la strada della LEAN PRODUCTION

DiCOmo intraprende la strada della LEAN PRODUCTION

DiCOmo ha intrapreso con i suoi partner la strada della LEAN PRODUCTION, ma cosa significa, come funziona e in che modo si può attuare nei confronti dei clienti?

La produzione snella (o lean production) è un sistema di gestione che punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli e DiCOmo, in qualità di azienda consulente, aiuta i partner nell’applicazione dei 5 principi-guida della stessa cioè:

  • Definire il valore dal punto di vista del cliente;
  • Identificare il flusso di valore: individuare l’insieme di azioni che portano a realizzare il prodotto o il servizio;
  • Far fluire le attività: tutto deve realizzarsi per processi e non per funzioni, senza soste o interruzioni;
  • Impostare le attività secondo la logica “pull” e non “push”, ovvero realizzare un’attività solo quando il processo a valle lo richieda;
  • Perseguire la perfezione tramite continui miglioramenti: KAIZEN (KAI = cambiamento, miglioramento /
    ZEN = buono, migliore).

Grazie alla lean production DiCOmo, con i suoi partner, è riuscita ad ottenere, a fronte di investimenti limitati, significativi miglioramenti rispetto a numerosi fattori chiave che hanno portato ad avere riscontri molto positivi da parte dei clienti:

  • Riduzione tempi di consegna e aumento puntualità (livello di servizio);
  • Aumento efficienza e produttività delle risorse;
  • Diminuzione costi di lavorazione e relative riduzioni dei listini;
  • Aumento livello di qualità;
  • Incremento flessibilità alle variazioni del mix;
  • Riduzione delle scorte intermedie e finali.

La lean production o, in forma più estesa il lean thinking, non riguarda però solo problematiche di magazzino ma è il punto di partenza di un percorso nello sviluppo di buone pratiche aziendali, declinato in tutti i settori industriali e in tutte le tipologie aziendali.

Grazie all’applicazione di questo sistema di gestione, i clienti di DiCOmo hanno rilevato un perfezionamento dell’organizzazione aziendale, consegne più puntuali, migliori condizioni di acquisto (prezzi, MOQ, ecc.) e un incremento del livello di qualità in generale.

Di conseguenza, nonostante i vari cambiamenti avvenuti sul mercato e le problematiche connesse al periodo storico che stiamo vivendo, clienti e partner si sono resi conto che questo sistema che punta alla perfezione, grazie anche allo stimolo continuo a fare sempre meglio e ad una maggiore flessibilità, è un punto di partenza a favore dell’evoluzione aziendale.

Il mondo va avanti ed è importante non perdersi nel mare di opportunità che un’azienda può trovare e DiCOmo ha saputo sfruttare al meglio le sue conoscenze e le capacità di adattamento dei partner guidandoli sulla rotta giusta, tracciata insieme, utilizzando la bussola della collaborazione e del rispetto reciproco.