Dropshipping: Cos’è e come funziona?

Dropshipping: Cos’è e come funziona?

Il dropshipping è un modello di business che consente di vendere prodotti online senza possederli fisicamente.
Quando i clienti acquistano un prodotto sul negozio di un commerciante che vende in dropshipping, l’ordine viene inoltrato al fornitore che si occupa dello stoccaggio, della spedizione e consegna del prodotto per conto del commerciante stesso.
Il ragionamento che sta dietro al dropshipping è semplice: perché non comprare la merce da rivendere soltanto dopo avere concluso una vendita? In questo modo, si possono inanellare una serie di vantaggi in un colpo solo:

  • Si evita il problema delle rimanenze in magazzino;
  • NON si paga anticipatamente la merce;
  • Ma soprattutto, il magazzino (con tutti gli oneri del caso) non serve più! (Rimane solo quello del fornitore)

Quindi, al venditore / commerciante non resta che focalizzarsi sul marketing relativo ai prodotti presenti sull’e-commerce e quindi a tutta una serie di promozioni online con meccaniche specifiche e differenti da quelle di un punto vendita fisico. Il venditore dovrà inoltre occuparsi di creare una vetrina chiara e congrua rispetto al prodotto venduto ed ecco che entra in gioco DiCOmo con le sue conoscenze e soluzioni efficaci / efficienti per far decollare il vostro Marketplace!
Infine, una volta che gli ordini cominciano ad arrivare, il compito del venditore è quello di ordinare la merce acquistata dai suoi clienti presso un fornitore che provvederà poi ad inviare i prodotti al cliente iniziale.

Naturalmente, un simile modello commerciale non potrebbe esistere se non comportasse vantaggi sia per il venditore che per il fornitore. Qui di seguito alcuni dei rispettivi benefici che il dropshipping può apportare a tali soggetti e – magari – anche al vostro business:

  • Il principale vantaggio per il venditore è quello di aprire un’attività a basso costo e potenzialmente molto remunerativa, senza necessità di investire capitali ingenti per acquisto dei prodotti, logistica, ecc.
  • Il fornitore invece potrà aumentare il proprio giro di affari, beneficiando di una maggiore capillarità di penetrazione commerciale, prevalentemente online, a condizioni davvero competitive.

A un primo impatto sembra tutto fantastico ma ci sono comunque dei potenziali rischi. Ecco quali sono i maggiori:

  • Rischio da parte del venditore di basso guadagno (anche se la percentuale è molto variabile e oscilla tra il 5 e il 30%)
  • Non è un’attività a costo zero, infatti è necessario un investimento in marketing e in altre attività promozionali specifiche per il mondo di Internet.
  • Relazioni con fornitori poco affidabili e esaurimento dei prodotti in magazzino. Eventuali problemi con disponibilità e consegna dei prodotti vanno a ledere direttamente la reputazione del venditore, determinando una perdita di appeal della sua offerta commerciale sul mercato (recensioni negative / stelline). Inoltre, è opportuno che il venditore si accerti periodicamente che i prodotti posti in vendita siano disponibili presso il proprio fornitore di riferimento.Proprio per questo, è fondamentale trovare fornitori seri e qualificati e DiCOmo, con la sua vasta esperienza e le sue conoscenze, può aiutarvi in questo!
  • La concorrenza in ambito dropshipping è sempre più elevata e perciò, con la nostra collaborazione potrete distinguere l’offerta da quella degli altri concorrenti con un piano strategico ben definito e ponderato, per evitare di imbarcarvi in avventure poco soddisfacenti.

Sembra così semplice che potrei farlo da solo, perché dovrei affidarmi a DiCOmo?
È vero. La gestione di un negozio, vetrina o Marketplace in dropshipping sembra molto semplice ma purtroppo, come elencato qui sopra, ci possono essere delle problematiche da gestire ed è per questo che l’aiuto di DiCOmo può sollevarvi da molte incombenze aiutandovi a conoscere e capire i rischi, i vincoli, le logiche commerciali e i costi nascosti.

Il nostro team si occuperà di:

  • Gestione giornaliera degli ordini che arrivano dai vari siti;
  • Gestione post-vendita
  • Gestione recensioni – essenziali per costruire il proprio business su Internet
  • Selezione dei partner che dovranno garantire disponibilità in termini di tempo, prezzi concorrenziali e qualità del prodotto, caratteristiche necessarie a far decollare l’attività.
  • Consulenza ed accompagnamento commerciale strategico, a monte e a valle
  • Consulenza / gestione marketing sia per la vetrina che per la relativa visibilità.

Ma quindi conviene fare dropshipping?
In conclusione è un business che presenta una serie di vantaggi innegabili ed alcune problematiche specifiche, da conoscere up-front e da imparare a gestire. Tuttavia se volete aprire un’attività a basso costo e con rischi ridotti, fare dropshipping nel 2021 resta una scelta valida e con la guida di DiCOmo sarà ancora più semplice intraprenderla!