Intervista ad Eureka: “DiCOmo come partner dell’azienda”

Intervista ad Eureka: “DiCOmo come partner dell’azienda”

Eureka S.r.l è tra i partner di DiCOmo da diversi anni: è un’affermata realtà industriale del territorio veneto, presente, ad oggi, in oltre 40 paesi nel Mondo. Abbiamo intervistato il Sig. Gianni Gabatel, direttore commerciale di Eureka S.r.l, per approfondire la conoscenza della loro realtà e farci raccontare il successo della collaborazione con DiCOmo.

M: “Ci può descrivere l’attività di Eureka e quali sono i vostri mercati di riferimento?”

G: “Eureka è un’azienda di 35 anni nata con la produzione di maniglie per mobili in plastica e zama. Più di 15 anni fa ha acquisito un’azienda di alluminio, allargando il proprio business con forniture di maniglie e non solo: questo ha rappresentato il grande salto di Eureka, attraverso l’ideazione e l’industrializzazione di tanti, nuovi e diversi prodotti per l’arredamento”

 

M: “Ad esempio, quali altri elementi in alluminio sono stati implementati?”

G: “Un esempio concreto è “la struttura metal frame”, studiata e fornita al numero uno del canale “Fai da te” in Europa: un’ampia gamma di pensili realizzati completamente in alluminio. Ma non solo! Ci sono anche elementi “gole” per cucine, antine con vetro, strutture per mobili contenitori e molto altro.”

 

M: “La vision della vostra azienda recita “Il miglioramento come naturale evoluzione delle nostre azioni”. In che modo DiCOmo vi è stata d’aiuto in passato e come vi è di aiuto oggi per il miglioramento delle vostre attività?

G: “DiCOmo è stata la prima agenzia in assoluto che ha collaborato con Eureka, inserendola da protagonista nei Clienti leader della GDO europea. Grazie a questa attività abbiamo ottenuto dei miglioramenti significativi a livello aziendale a partire dallo sviluppo del prodotto e grazie al flusso di informazioni fino alla produzione del prodotto. Questo perché tutti i clienti della GDO sottopongono ai loto partner produttivi degli “audit”: solo se superi i loro standard vieni certificato come loro “supplier” ovvero come loro fornitore.

 

M: “L’attività di DiCOmo è stata quindi fondamentale?”

G: “Sì esatto, assolutamente! Io non ritengo DiCOmo un’agenzia tradizionale, ma un PARTNER strategico per i nostri obiettivi e per il nostro business. DiCOmo è davvero parte di noi: non è il classico agente che vive di “fees”. DiCOmo crea e segue tutto il flusso informativo per arrivare all’obiettivo finale di tradurre in prodotti validi gli inputs del Cliente. Lavora con te dall’inizio alla fine seguendo tutte le indicazioni che questi clienti importanti ma “difficili” richiedono”.

 

M: “Quali sono secondo Lei i servizi di DiCOmo più importanti e più utili per raggiungere l’obiettivo?”

G: “Per quanto riguarda l’obiettivo, la parte più importante di DiCOmo è che è sempre molto presente sul cliente: sa interpretare le strategie future del cliente, nel medio periodo, e le condivide con l’azienda, ma non solo, segue anche i clienti e la loro rete di retail per l’intero ciclo di vita del prodotto. Questo ci permette di interpretare e fare investimenti mirati, perché conosciamo esattamente cosa i clienti richiedono e le loro aspettative, permettendoci di anticipare gli eventi. Sicuramente questa è la cosa più importante che DiCOmo ha portato nella nostra azienda: un vera e propria consulenza commerciale a 360°.

 

M: “DiCOmo vi è stata di supporto anche nel difficile periodo causato dall’emergenza Covid-19?”

G: “Sì, assolutamente! (ride, ndr.). Condividiamo gioie e dolori insieme, quindi certamente sì. Ogni settimana/quindici giorni facevamo delle call per tenerci aggiornati e capire come si evolveva la situazione presso la clientela. Siamo pertanto sempre stati attivi, magari non produttivamente, ma commercialmente”

 

M: “Durante il periodo del Covid ci sono state iniziative particolari che avete messo in atto per gestire l’emergenza?”

G:” Noi come azienda, non potendo produrre, abbiamo “sfruttato” tutto quello che era possibile a livello di cassa integrazione. Per fortuna solo per poco tempo e poi siamo ripartiti velocemente. Sostanzialmente, abbiamo lavorato per ridurre al minimo tutti i costi”.

 

M: “Se dovesse descrivere DiCOmo a chi ancora non la conosce, come la descriverebbe in poche parole? Qualcosa di impatto che sia utile per far capire com’è DiCOmo e cosa fa”

G:” Innanzitutto DiCOmo è un PARTNER, un “Consulente” nel vero senso della parola. Conosce il mercato e rappresenta esattamente quelli che sono i valori del cliente: quando parlo con DiCOmo, per me è come se parlassi direttamente con i top clienti della GDO/Diy”

 

M:”Quindi come se fosse un rapporto diretto con il cliente ?”

G:” Assolutamente sì, per me il primo rapporto diretto con il cliente si chiama DiCOmo; anzi aggiungerei che DiCOmo non è un classico intermediario, ma grazie al suo team, caratterizzato da professionalità differenti e mirate crea un vero e proprio valore aggiunto.”

 

M: “Sul vostro sito ci sono diversi rimandi a tematiche socio-ambientali: ci sono delle iniziative attive adesso o che saranno attive in futuro su questa tematica?”

G: “Sì, certamente! Abbiamo un gruppo di ragazzi, voluto dalla direzione, che è il gruppo “Green hands” e porta avanti delle iniziative socio-ambientali. L’ultimo, bellissimo, esempio fatto in Eureka risale a pochi mesi fa: abbiamo creato, vicino all’area del nostro parcheggio, un bosco con 43 alberi di 15 specie diverse che assorbe le emissioni di CO2. Poi ci impegniamo nel riciclaggio delle materie: abbiamo tolto tutte le bottigliette in plastica e sostituite con erogatori e ci sono attività continue del gruppo volte al rispetto dell’ambiente e, quindi, della persona”