La filosofia del JIT (Just in Time)

La filosofia del JIT (Just in Time)

L’espressione “Just in time” (traduzione letterale italiana “appena in tempo”) indica un particolare modello di gestione industriale, di origine giapponese, che prevede che venga commissionato e prodotto soltanto ciò che è necessario, nel rispetto della quantità e della consegna richiesta, allo scopo di ridurre ogni potenziale spreco risultante dalle attività di produzione e soprattutto di stoccaggio per il Cliente.

Il modello gestionale JIT si basa sulla logica pull che inverte lo schema produttivo tradizionale. Questo approccio prevede di mandare in produzione solo il prodotto venduto. Detto in altre parole, è un modello che, se applicato in maniera scrupolosa, permetterebbe di preparare in tempi brevi esclusivamente le quantità di prodotti richiesti dai clienti allo scopo di ottimizzare diversi aspetti gestionali legati al miglioramento dell’efficienza (supply chain).

Dal momento che le scorte vengono interpretate come un costo elevato da eliminare, è opportuno evitare il più possibile le spese derivanti da un accumulo di materie prime (o altri materiali e prodotti) che, quando restano fermi in deposito, non generano valore. Per applicare il just in time bisogna dunque intervenire sulle fasi a monte e soddisfare alcuni requisiti fondamentali.

Una sfida complessa: qui entra in gioco DiCOmo

I vantaggi del just in time sono sicuramente allettanti. Allo stesso tempo la complessità organizzativa può creare qualche timore.

Un solo piccolo errore di coordinazione o di comunicazione può ricadere sull’intero sistema produttivo ed è meglio propendere per lettura più “soft” della filosofia JIT. Un’interpretazione del just in time esasperata può “mettere in agitazione” la supply chain. Al contrario un approccio meno rigido favorisce comunque l’ottimizzazione degli aspetti gestionali legati alle scorte, rivelandosi più proficuo sia per il magazzino che per la fabbrica.

Essendo necessari quindi un flusso di informazioni fluido e costante, un’ottima coordinazione tra produttori e clienti ed una precisa gestione degli ordinativi e delle consegne, DiCOmo entra in gioco in prima persona, supportando i partner industriali nel programmare la produzione e definendo insieme a loro la predisposizione di un minimo di stock, almeno per quei prodotti che hanno un indice di rotazione più alto, mantenendo il flusso delle vendite ed alleggerendo così la pressione che ricade sulla filiera produttiva (approccio del JIT più soft).

Essendo anche molto importante ed essenziale priorizzare la scelta del fornitore, DiCOmo seleziona e propone al cliente GDO produttori seri ed affidabili, fondamentali per la corretta pianificazione dei processi di approvvigionamento in tranquillità e continuità.

Esempio: Produzione/magazzinaggio di antine just in time

Il servizio Just in Time, vero nuovo punto di forza dei ns. partner, permette la gestione delle scorte e l’evasione degli ordini in tempi brevissimi, come sempre più richiesto dalla clientela ed in particolare dalla GDO.

Le aziende si sono dedicate ad avere un nuovo sistema produttivo, dedicando reparti specifici per il controllo al 100% dei prodotti in consegna, con magazzino per i semilavorati occorrenti e con un reparto specifico ed attrezzato per l’imballaggio dei prodotti finiti e la preparazione delle consegne.

Infine ci piace definire il JIT, come:

Il JIT è lo strumento che permette di avere le parti giuste al momento giusto e al giusto prezzo (Ohno1982).
Il JIT è una filosofia di produzione industriale che si applica ai sistemi di produzione dove l’impegno e il coinvolgimento delle risorse umane a tutti i livelli dell’organizzazione è altamente necessario per ottenere la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti (Ansari 1986).

Fonti: Wikipedia – Mecalux (società leader nel mercato dei sistemi di stoccaggio).