Le novità della 61esima edizione del Salone del Mobile

Le novità della 61esima edizione del Salone del Mobile

Manca poco al ritorno del Salone del Mobile, la fiera per eccellenza del design e dell’arredamento in programma dal 18 al 23 aprile a Fiera Milano Rho.
La 61esima edizione del Salone del Mobile prosegue il percorso di trasformazione ed evoluzione dell’evento fieristico avviato negli ultimi anni, innovando il format espositivo con l’obiettivo di rispondere alle sfide con cui il comparto design deve misurarsi oggi.

La kermesse vedrà protagonisti 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design.

Tre sono le principali novità dell’edizione 2023 del Salone del Mobile. Una su tutte la scelta di un unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori ricollocati in quelli inferiori per migliorare e valorizzare l’esperienza di fruizione per buyer e addetti ai lavori.

The city of Lights è il tema prescelto, declinato letteralmente in modo urbanistico: come in una città luminosa nello spazio fieristico, gli stand diventano vetrine affacciate su strade e vie, ritmate da servizi complementari per il relax e la convivialità, quali ad esempio caffè, sedute, aree per ricaricare i dispositivi elettronici.
Un paesaggio mutevole e vario, a cui si aggiungono anche un bistrot e un ristorante.

Questa edizione è improntata alla sostenibilità, secondo un percorso iniziato con lo speciale “supersalone” del 2021 e proseguito l’anno passato con l’allestimento Design with Nature.

Gli organizzatori hanno infatti individuato, per la realizzazione delle aree comuni, fornitori di materiali riciclati, riciclabili, riutilizzabili e studiato un piano di rigenerazione delle risorse e di assorbimento dei rifiuti prodotti.

Non mancheranno infine gli appuntamenti culturali, ospitati negli spazi della biennale della luce tra mostre, talk, workshop e installazioni site-specific.

Anche quest’anno DiCOmo sarà presente al Salone, per visionare e studiare le nuove proposte del mercato, per esporle ai suoi partner in modo da essere sempre più propositivi e orientati alla sostenibilità.

Oltre a questo, per la nostra azienda sarà l’occasione anche per coinvolgere i clienti e orientarli verso le novità nel campo del mobile, al fine di rimanere sempre attuali.