Radio ViviEco104 intervista DiCOmo

Radio ViviEco104 intervista DiCOmo

DiCOmo: una realtà attenta all’ambiente

Il CEO di DiCOmo, Oliver Chignoli, ed il responsabile del controllo qualità, Elena Mirata, sono stati ospiti ai microfoni di Buongiorno ViviEco: la rubrica di Radio ViviEco104 che da voce all’eco-sostenibilità.
Nel corso dell’intervista, è emerso il grande rispetto che DiCOmo ha nei confronti dell’ambiente e l’impegno attivo, durante lo svolgimento delle sue attività, nel perseguire politiche ecosostenibili.

“Olivier, ci parli di DiCOmo e ci racconti la sua storia.”
DiCOmo, agenzia di rappresentanza e consulenza commerciale, è stata fondata nel 2008. Specializzata nella clientela GDO (Grande Distribuzione Organizzata), opera nel settore dei componenti e semilavorati per mobili. DiCOmo nasce da una sinergia tra la mia esperienza passata, nel settore della GDO, e quella della mia famiglia nella lavorazione di mobili. Sostenibilità, ambiente e prodotti green fanno parte del DNA di DiCOmo: principi che sono rimasti incisi dentro di me a seguito di una mia esperienza lavorativa in una multinazionale americana – di fast-moving consumer goods – molto attenta alla RSI (Responsabilità Sociale D’Impresa).”

“Per quale motivo DiCOmo è considerata un’azienda attenta all’ecosostenibilità e, quindi, all’ambiente?”
“Il rispetto dell’ambiente è sempre stato uno dei principi cardine presenti nel DNA dell’azienda. Fin dalla sua fondazione, DiCOmo ha sempre selezionato partner industriali già sensibili all’ambiente e determinati a proteggere il pianeta, utilizzando prodotti eco-compatibili o pannelli fotovoltaici.
Nel selezionare i nostri partner, in merito alla questione ambientale, abbiamo fissato dei paletti restrittivi, partendo da quelli dettati dal regolamento europeo “Reach”: normativa che viene consultata per la ricerca di prodotti eco-compatibili e per la gestione dei rischi di sostanze chimiche. All’inizio, molti dei partner pensavano che queste nostre richieste fossero da “folli” ma, grazie a DiCOmo, sono diventati sempre più sensibili alla tematica iniziando ad utilizzare prodotti eco-compatibili e prestando più attenzione anche ai lavoratori. Riguardo, invece, gli imballi, tutte le aziende partner utilizzano materiali plastic free e cartoni certificati FSC e PEFC.”

“Complimenti Elena perché questa è la dimostrazione che, per aiutare l’ambiente, un’azienda non deve essere necessariamente impegnata in modo diretto con attività eco- sostenibili ma può anche trasmettere, tramite la propria educazione, dei concetti di eco- sostenibilità ai propri partner. Ci può spiegare, ora, la differenza tra eco-sostenibilità ed eco-compatibilità?”
Ecosostenibilità è l’insieme di azioni che hanno come focus l’ecologia ed il rispetto per gli animali. Il fine ultimo, quindi, è quello di ridurre l’impatto ambientale delle azioni umane preservando, così, le risorse per le generazioni future: un esempio può essere piantare un nuovo albero dopo averne abbattuto uno.
In questo punto mi ricollego alle certificazioni di cui parlavo prima: FSC e PEFC, che regolano la materia forestale.
FSC ha come fine ultimo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti mentre PEFC è un programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale quindi, chi possiede queste certificazioni, supporta e promuove la gestione sostenibile del patrimonio boschivo del pianeta.
L’eco-compatibilità è, invece, il processo che, tramite il restringimento o eliminazione di conseguenze negative dovute a fattori nocivi, salvaguardia l’ambiente (limitando, ad esempio, l’uso di sostanze tossiche pericolose per l’ambiente).
Eco-sostenibilità ed eco-compatibilità, come ideologie, sono complementari ma diverse come concetti.”

“In che modo DiCOmo ricerca ed impiega soluzioni per i prodotti eco-compatibili?”
“Come detto in precedenza, DiCOmo seleziona i partner basandosi su valutazioni restrittive per anticipare le richieste di mercato. Questo ci porta a doverne scartare alcuni ma crediamo che la salute dell’ambiente sia più importante del solo fatturato.”

“Noi sappiamo che DiCOmo non opera solo a livello nazionale, dove l’idea di eco-sostenibilità e tutela ambientale inizia ad essere un argomento molto sentito, ma anche a livello internazionale: qual è la reazione di altri paesi in merito a questa tematica?”
“Noi lavoriamo molto con la Francia, dove la questione ambientale è forse ancora più sentita:
ad esempio, in questo paese, diventerà legge il divieto di utilizzare mobili rivestiti in PVC, prediligendo materiali come il PET o RPET (PET riciclato). Riguardo, invece, gli altri paesi dell’Unione Europea, anch’essi prestano attenzione all’ambiente, ottemperando al regolamento Reach, di cui abbiamo parlato prima”

“DiCOmo, in ambito eco-sostenibile, che progetti ha intenzione di perseguire?”
“Sicuramente più di uno! Elena prima ha accennato che i nostri mobili sono al 90% green ma noi, come primo obiettivo, ci siamo prefissati di renderli totalmente eco-sostenibili. Il secondo è di eliminare, entro fine anno, qualsiasi tipo di plastica monouso utilizzata nel nostro ufficio: sembra un piccolo e banale gesto ma può fare la differenza! Come ultimo, abbiamo definito un piano strategico a cinque anni secondo il quale devolveremo, annualmente, una parte del nostro fatturato a donazioni che contribuiscano alla riforestazione sul territorio locale.”

“Prendiamo esempio da DiCOmo perché si può iniziare anche dal proprio ufficio a rispettare l’ambiente! Chiediamo ora ad Olivier, imprenditore che, con il tempo, ha abbracciato la
tematica della tutela ambientale, che cosa suggerirebbe ai suoi colleghi e ai nostri ascoltatori.”
“Colleghi imprenditori, in materia di eco-sostenibilità ed eco-compatibilità, non siate solo al passo con i tempi ma cercate di anticiparli e di non accontentarvi di avere raggiunto solo i requisiti minimi ambientali per stare sul mercato: è d’obbligo pensare al futuro perché il pianeta è uno solo e dobbiamo lasciarlo ai nostri figli e nipoti nel miglior modo possibile.”
Al fine di salvaguardare il nostro pianeta, è importante che ogni singola azienda, partendo anche da piccoli gesti, abbracci il concetto di eco-sostenibilità. In questa direzione, DiCOmo è attivamente impegnata nell’educare i propri partner ad adottare politiche che siano, in tutte le fasi di produzione, rispettose nei confronti dell’ambiente.
Il pianeta è unico e non ha un sostituto: preserviamolo e permettiamogli di presentarsi alle future generazioni in forma smagliante!